CHATEAU MERIC: DOVE MARE E FIUME SI INCONTRANO
La dove il mare ed il fiume si incontrano, si trova una terra ricca e generosa, bagnata dalla Gironda ad Est e dall’Oceano Atlantico ad ovest, nella quale vigneti si estendono a perdita d’occhio punteggiati da storici Chateau dal sapore antico e raffinato: il Medoc (terra di mezzo).
Da centinaia di anni questa regione, situata nella Francia occidentale in Nuova Aquitania, regala al mondo vini eccezionali, eleganti e dai profumi unici.
Proprio in questa magica lingua di sabbia e ciottoli levigati dal tempo e dall’acqua, si trova lo storico Chateau Meric, che prende il nome da Cavalier Meric, crociato francese che al ritorno dalla battaglia si ritirò in queste terre
Ad oggi la tenuta è la più settentrionale della regione con un’estensione di 32 ettari, che beneficia di un clima ideale per la coltivazione della vite e di un terroir unico per via della sua collocazione geografica.
Qui Marius Chala ed il suo team assemblano sapientemente i principali vitigni della zona, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, per creare dei prodotti equilibrati e indimenticabili, nel rispetto della tradizione e della natura.
La produzione, infatti, sta virando verso un regime biodinamico, ma già da anni l’azienda opera nel totale rispetto della natura ed è certificata “Terra Vitis” e “HVE3”, entrambi riconoscimenti che sono garanzia di qualità e sostenibilità.
Abbiamo potuto degustare una selezione dei prodotti di questa storica azienda, che Marius ha selezionato per noi e che vogliamo proporvi.
LA FILLETTE DU PETIT MERIC – 2018
Merlot (52 %) • Cabernet Sauvignon (34 %) • Petit Verdot (14 %)
Piacevolmente aromatico e profumato, dalle tonalità brillanti questo blend esplode in bocca con un gusto genuino e fresco, senza per questo perdere di spessore.
CHATEAU MERIC – CRU BOURGEOIS – 2016-2017-2018
Cabernet Sauvignon (52 %) • Merlot (34 %) • Petit Verdot (14 %)
Affinamento in botte 18 mesi
Elegante ed equilibrato, questo prodotto offre un sapore rotondo e persistente, il colore rosso intenso prelude a un assaggio fruttato con note di ciliegia.
Ricco di corpo, si presta bene a lunghi invecchiamenti in bottiglia.
LE PLANTIER DE MERIC – 2014 – 2015
Cabernet Sauvignon (52 %) • Merlot (34 %) • Petit Verdot (14 %)
Affinamento in botte 18 mesi
Un vino dalla struttura importante, con un sapore avvolgente ricco di aromi di mora e legno, regala profumi intensi di frutti rossi con sentori di tabacco.
Ad ogni sorso si evolve, aprendosi e regalando un bouquet sempre nuovo
In ognuno dei vini di Chateau Meric abbiamo ritrovato la storia ed il fascino che i vini di Bordeaux evocano, immergendoci in uno splendido viaggio sensoriale tra i sapori e profumi di questa rinomata regione.
Un ringraziamento speciale a Marius per averci guidati in questa splendida esperienza e vi consigliamo di assaggiare i suoi vini!
Collegatevi con Chateau Meric direttamente da questi link