MAURO SEBASTE : UNA VITA TRA I FILARI

Quando si parla di grandi cantine e grandi vini alle spalle spesso vi è una storia famigliare importante, tradizioni e poi un pizzico di innovazione e tecnologia, che di generazione in generazione permettono di perdurare nel tempo e di mutare insieme alle esigenze dei consumatori e del mercato pur mantenendo intatta la genuinità del prodotto.

Questo è esattamente ciò che abbiamo ritrovato conoscendo Mauro Sebaste.

Figlio d’arte si può dire, Mauro ha ereditato il suo amore per la vigna ed il vino dalla madre Tersilla, detta Silla, una donna eccezionale per molti aspetti.

Madre, imprenditrice, viticoltrice e molto altro ancora, come ci racconta con emozione Mauro, questa donna d’altri tempi prima di chiunque altro comprese il potenziale delle terre in cui era cresciuta, acquistò con molta fatica e lavoro alcune delle vigne che ancora oggi sono motivo di orgoglio e vanto per l’intera Langa ed inziò a produrre il suo vino, creando le basi per quella che sarebbe diventata una storica etichetta.

Venuta a mancare molto presto, Silla è comunque riuscita a trasmettere al figlio tutto l’amore e la passione per questo lavoro.

A causa di una serie di vicissitudini e di problemi societari, Mauro negli anni ha dovuto rinunciare al marchio così importante per lui che porta il nome della madre ma, senza perdersi d’animo, seguendo l’esempio di quella donna che era stata così forte e coraggiosa, ha lottato, è ripartito da zero e con l’aiuto della sua famiglia è arrivato a ricreare una splendida e fiorente azienda che porta il suo nome : la cantina Mauro Sebaste, con sedi in Alba e Diano d’Alba nel cuore delle Langhe.

Quello che ci ha colpito, durante la visita che Mauro e sua figlia Sylla ci hanno proposto, è stata la passione che ci hanno trasmesso, unita ad una grande professionalità: ascoltandoli abbiamo compreso quanto sia fondamentale la conoscenza approfondita dei processi produttivi, l’investimento lungimirante sulle tecnologie più moderne, lo studio accurato che sta dietro ad ogni decisione, dalla scelta del legno per le barrique ed i tonneaux alla ricerca continua sui vitigni, le tecniche di coltivazione e sulle novità del settore.

E’ stato un tour emozionante e interessante al tempo stesso, grazie al mix tra racconti e aneddoti di cui Mauro è stato testimone e nozioni tecniche.

Anche la degustazione delle loro molteplici etichette si è rivelata un’esperienza entusiasmante: ci siamo lasciati guidare da Sylla e Mauro in un viaggio che ad ogni sorso ci ha trasportati attraverso il territorio e le sue storie .
La scelta dei produttori è stata quella di spaziare e creare più linee e più prodotti, partendo dai classici della zona come Chardonnay, Dolcetto, Barbera d’Alba, Nebbiolo e ovviamente Barolo, per arrivare nel Monferrato dove hanno acquisito delle vigne importanti nella zona de Il Nizza , sperimentando anche vitigni meno tradizionali come il francese Viogner e nel prossimo futuro cimentandosi con la nuova realtà emergente dell’Alta Langa, realizzando così il sogno di Mauro.


Il nostro consiglio è quello di andare a conoscere la cantina Mauro Sebaste per apprezzare al meglio questa realtà, ma nel frattempo vogliamo condividere con voi alcuni degli assaggi che ci hanno proposto per stuzzicare ancora di più il vostro palato:

 

– LANGHE BIANCO CENTOBRICCHI (100% viogner): fresco con un’ottima acidità, perfetto per antipasti di pesce o carni bianche;

– NIZZA COSTEMONGHISIO 2017: aromatico, con sentori di frutti rossi e ciliegia avvolgente ed equilibrato, da provare con un ragù di cinghiale o un tagliere di salumi;

– 6 VOLTE 10 (100% merlot ottenuto da una antica vigna poi dismessa): edizione speciale per il sessantesimo compleanno di Mauro, potente e intenso regala una bevuta importante e sicuramente unica

– BAROLO CERRETTA 2015: molto rotondo ricco di tannini dolci, si apre al palato e si sviluppa ad ogni sorso. Ideale con carni rosse o formaggi molto stagionati.

Ci sarebbe molto altro da raccontare, ma vogliamo che a farlo siano Sylla e Mauro che con il loro entusiasmo contagioso sapranno conquistarvi e regalarvi una giornata indimenticabile !

 

Seguiteli e contattateli direttamente dai link sottostanti!